Cerca nel blog

lunedì 24 settembre 2012




Sito web dedicato ai servizi di bike sharing presenti in tutti i Paesi dei vari continenti.
Si può rimanere informati sulle novità e i servizi appena lanciati e consultare statistiche specifiche. Nella mappa mostrata sotto, cliccando sull’icona corrispondente ad ogni città, comparirà una finestra in cui visualizzare le principali informazioni relative al servizio bike sharing della città stessa.
Attualmente il Bike Sharing più grande del mondo è quello di Wuhan, in Cina, con circa 30 mila biciclette a disposizione alla fine del 2010, che secondo accordi dovranno presto salire a 70 mila unità.
In Europa ovviamente è la maggior concentrazione di stazioni bike sharing, la Spagna probabilmente (dai dati mostrati dalla mappa) è il Paese con il numero più in alto in assoluto, anche se come dato unico non vuol dire molto, visto che bisogna poi verificare l’effettivo impiego del servizio da parte dei cittadini. Due sole stazioni in tutta l’Australia, due in India, due anche nella penisola arabica, in Qatar e a Tel-Aviv, in Israele.
Per quanto riguarda l’Italia, risulta spaccata in due, con un numero più consistente di bike sharing in alcune regioni del nord come Piemonte e Lombardia.