Arriva la bici-strada tedesca, l’autostrada delle bici
In Germania si parla di nuovo di mobilità: 60 km di bici-strada a zero
emissioni.
Un'ampia carreggiata destinata esclusivamente alle biciclette che collega non solo le vie interne alla città, ma ne unisce addirittura due:
Dortmund e Duisburg, i due centri industriali più importanti e popolati della federazione.
Un'ampia carreggiata destinata esclusivamente alle biciclette che collega non solo le vie interne alla città, ma ne unisce addirittura due:
Dortmund e Duisburg, i due centri industriali più importanti e popolati della federazione.
E' un progetto che la Germania ha realizzato per
decongestionare l'autostrada del Nord Reno Westphalia (A40), il tratto stradale
tra i più trafficati della Germania che già collega Dortmund a Duisburg e che
quotidianamente è utilizzata dai pendolari.
L'autostrada A40 si blocca, infatti, molto spesso - per questo è anche chiamata l'autostrada delle lumache - raggiungendo decine di chilometri di coda e comportando gravi danni alla gestione della mobilità cittadina e dell'inquinamento atmosferico.
L'autostrada A40 si blocca, infatti, molto spesso - per questo è anche chiamata l'autostrada delle lumache - raggiungendo decine di chilometri di coda e comportando gravi danni alla gestione della mobilità cittadina e dell'inquinamento atmosferico.
Sarà chiamata Radler-B1, o Rad-B1, sarà realizzata quasi in
parallelo all’autostrada A40. Lunga 60 km e larga 5 metri . Completamente
asfaltata, in gran parte senza incroci e illuminata nelle ore notturne; una
scelta assolutamente ecologica per collegare i due grossi centri urbani in un
paio d’ore. Fortemente voluta dai tedeschi e messa a punto con le maggiori
norme di sicurezza, la Rad-B1 vuole proprio invogliare molti a lasciare a casa
la macchina e montare in bici. E' quello che afferma anche il Responsabile
della Mobilità di Dortmund, Winfried Sagolla: "Se vogliamo che gli
automobilisti si convertano alle biciclette, dobbiamo fare in modo di offrire
loro veri e propri vantaggi e strade dagli standard elevati".
Il progetto è frutto anche dell'attenzione che la Germania
ha nei confronti dell'ambiente. Grazie al grande uso delle biciclette riescono
a limitare l'inquinamento del traffico automobilistico cittadino. Bisogna
riconoscere che la Germania è certamente uno dei Paesi europei più sensibili
all'ambiente e alla circolazione sostenibile, basti pensare al successo del
partito dei Verdi che negli ultimi anni ha conquistato una buona porzione di
elettorato in tutta la Germania.
Facciamo il solio misero paragone con l'Italia
Da una recente indagine emerge che i ciclisti urbani arriverebbero a 25 milioni. Con un aumento dell'uso delle bici si iniziano a chiedere, soprattutto al nord, anche più piste ciclabili e maggiori norme per la sicurezza, evitando di rischiare la vita a ogni incrocio.
Da una recente indagine emerge che i ciclisti urbani arriverebbero a 25 milioni. Con un aumento dell'uso delle bici si iniziano a chiedere, soprattutto al nord, anche più piste ciclabili e maggiori norme per la sicurezza, evitando di rischiare la vita a ogni incrocio.
La "bici-strada", o strada veloce per biciclette
non è un primato solo tedesco.
Esiste un progetto bici-strada tutta italiana che dovrebbe collegare Bologna a Verona lungo la vecchia ferrovia. Un primo tratto del percorso - da San Giovanni in Persiceto a Crevalcore - è già stato finanziato, ma i lavori "pare tardino a partire" (che sorpresa !). L’accordo prevede la presa in comodato d’uso gratuito dell'area dismessa da Rfi da parte delle Province.
Esiste un progetto bici-strada tutta italiana che dovrebbe collegare Bologna a Verona lungo la vecchia ferrovia. Un primo tratto del percorso - da San Giovanni in Persiceto a Crevalcore - è già stato finanziato, ma i lavori "pare tardino a partire" (che sorpresa !). L’accordo prevede la presa in comodato d’uso gratuito dell'area dismessa da Rfi da parte delle Province.
Molto probabilmente non raggiungerà la portata della Rad-B1,
sarebbe un primo passo per andare incontro alle necessità dei numerosi
ciclisti presenti nel nostro paese che sempre più scelgono la bici come mezzo
per restare in forma e per ovviare all'ormai irrefrenabile corsa al caro
benzina.
La Rad-B1 Dortmund-Duisburg sarà realizzata entro il
2021. C'è da esserne certi che per
quella data l'autostrada sarà terminata e percorribile.
Da noi... campa cavallo
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