Cerca nel blog

sabato 1 settembre 2012

Voglia di gita in bici ?

Dalla Romagna alla Toscana 
Un percorso ciclo-turistico da affrontare in tutta semplicità. 
Serve allenamento e pratica nell'uso della bici, ci sono delle salite da affrontare ma permette una comoda gestione, sia per chi desidera farne un w-end di bici, sia per chi desidera pianificare una gita in più tappe.
Comoda l'opportunità di pianificare tappe anche brevi, comoda anche l'opportunità di poter utilizzare la linea ferroviaria per potersi "aiutare" in caso di difficoltà.(meteo/fatica)
La linea FFSS Faenza-Firenze consente l'opzione treno+bici, anche se occorre sapere che le carrozze non sono in grado di ospitare molte bici. 

Ecco i dati necessari a rendere l'idea
Da Alfonsine FFSS a Firenze FFSS sono 146 Km da affrontare con tutta serenità per approfittare degli splendidi scorsi dell'appennino Tosco-Romagnolo. Da Alfonsine a Faenza il tratto è completamente pianeggiante e può essere affrontato in tutto relax,
La prima salita.Faenza-Passo della Colla può essere considerata in due fasi distinte.
Da Faenza a Marradi, tutto sommato è una passeggiata, circa 37 KM con un dislivello di 335 mt (vale a dire una pendenza media di circa 1%)
La fase appenninica inizia a sentirsi dopo Marradi fino al valico della Colla, circa 16 Km di salita impegnativa (una media del 4% ma ci sono tratti insidiosi)
Una comoda discesa fino a Borgo S.Lorenzo per poi affrontare una nuova salita.
La Vetta Croci, che porta alle colline sopra Fiesole, presenta tratti di fondovalle, nel complesso 15 Km circa con pendenza media attorno al 3%, ma le pendenze si concentrano nel tratto finale, dopo Polcanto e con lunghi tratti fino alla vetta. Dalle colline, fino a Fiesole e poi a Firenze, una passeggiata.
Il percorso è reversibile e può essere affrontato sui due versanti.
Il rientro Firenze-Faenza (oppure Faenza - Firenze) si può effettuare in treno.

Qui potete trovare il link al percorso, da scaricare per il Vs GPShttp://www.giscover.com/tours/tour/display/13928
Link dove trovate anche mappa, altimetria etc...
Saluti e bici
Gimondino